Back Comunicato stampa DocFinance acquisisce Taya

November, 2024

"Ora parliamo (anche) spagnolo: DocFinance acquisisce Taya e apre la sua prima sede all’estero"

by DocFinance

Reggio Emilia, 19 novembre 2024 – DocFinance, azienda reggiana leader nello sviluppo di software per la gestione della finanza d’impresa, annuncia l'acquisizione della società spagnola Taya (Tesorería Análisis y Aplicaciones S.A.), con sede a Madrid. L’operazione rappresenta un passaggio strategico cruciale per l’espansione internazionale di Doc Finance, che aggiunge alla propria rete di 13 sedi italiane una presenza all'estero, ed il percorso è solo all’inizio.

Grazie a questa acquisizione, DocFinance non solo rafforza il suo impegno verso l’internazionalizzazione, ma offre anche alle aziende clienti l’opportunità di interfacciarsi in modo diretto e senza difficoltà con gli istituti di credito spagnoli. Questa nuova avventura inoltre ha l’obiettivo di portare gli elementi differenzianti di DocFinance all’interno del mercato spagnolo e di gettare le basi per una solida collaborazione con le attività produttive del territorio.

Inoltre, questa operazione apre a DocFinance un nuovo mercato strategico: quello della pubblica amministrazione. In Spagna, infatti, le amministrazioni pubbliche gestiscono in autonomia la propria contabilità e tesoreria, diversamente dall’Italia, dove gli enti pubblici si avvalgono del supporto di banche tesoriere. La consolidata presenza di Taya nel settore pubblico spagnolo permetterà a DocFinance di sviluppare soluzioni mirate per un ambito cruciale e altamente specializzato, aumentando le competenze in un settore interessante e ancora inesplorato.

 

team di rappresentanza Taya e DocFinance

 

Aldo Cacopardi, Manager di DocFinance, ha commentato:
"Questa acquisizione rappresenta una grande opportunità di crescita per tutto il nostro team. Con l'apertura della sede di Madrid, diversi clienti italiani hanno già iniziato a beneficiare di un collegamento più diretto con il sistema bancario spagnolo. L'internazionalizzazione non è più un tema riservato alle grandi aziende: anche le piccole e medie imprese hanno spesso consociate in giro per il mondo e la Spagna rappresenta uno dei mercati più prossimi alle aziende italiane. La nostra presenza punta a supportare proprio queste realtà, consentendo loro di affrontare con successo queste sfide. Siamo orgogliosi di annunciare che il prossimo 28 novembre parteciperemo alla riunione annuale dei tesorieri spagnoli, un’occasione importante per presentare il nostro contributo e apprendere ulteriori dinamiche del mercato locale."

 

Mauro Tranquilli, fondatore di Doc Finance, ha aggiunto:
"Negli anni, DocFinance si è affermata come un punto di riferimento in un settore sempre più strategico e centrale per le imprese. È nostro dovere continuare a crescere per meglio affiancare le oltre 20.000 aziende che ci hanno scelto. Oggi contiamo più di 90 dipendenti, ma la nostra missione resta sempre la stessa: offrire soluzioni semplici, efficaci e umane. Siamo nati clienti: comprendiamo come fossero nostri i bisogni delle imprese che serviamo, perché essi sono stati nostri! Per questo siamo umanamente e tecnicamente preparati, otteniamo risultati in tempi brevi e garantiamo soluzioni valide per tutte le necessità. Se le nostre aziende hanno necessità di stabilirsi in nuovi mercati noi ci faremo trovare pronti, senza alcun indugio"

 

Un passo verso il futuro

Con l’integrazione delle competenze di Taya e la presenza sul mercato spagnolo, DocFinance rafforza la propria posizione di leadership nel settore della tesoreria aziendale, puntando a diventare un partner di riferimento anche a livello internazionale.